mercoledì 30 ottobre 2013

Posted by Unknown |


Ingredienti: 350 g di Broccoli, 300 g di Rigatoni, 4 filetti di acciuga, 10 g di capperi, 1 spicchio d'aglio, 1 cucchiaino di peperoncino secco, 5 cucchiai di olio e.v.o, 30 g di pangrattato, 2 cucchiai di granella di mandorle,sale e pepe q.b


Iniziamo col portare a bollore abbondante acqua salata nella quale tufferemo i nostri cannucciotti.
Nel frattempo, in una casseruola capiente, versiamo l'olio e.v.o nel quale metteremo a soffriggere uno spicchio d'aglio in camicia schiacciato ed un battuto di filetti di acciuga e capperi.
Quando l'aglio avrà profumato l'olio possiamo eliminarlo dalla padella per inserirci i fiori di broccoletti precedentemente lessati in acqua salata aggiustando di sale(poco, occhio alle acciughe e ai capperi) e pepe rimestando e facendo amalgamare per bene tutti i sapori.
Fatto ciò in un padellino antiaderente, in maniera veloce, facciamo scaldare un cucchiaino d'olio e.v.o dove andremo a tostare il pangrattato con la granella di mandorle rendendolo saporito e dorato.
Ottenuta una panure croccante mettiamola da parte a freddare.
A questo punto possiamo scolare la pasta, possibilmente al dente, direttamente nella casseruola con il condimento e mantecare con un mestolino di acqua di cottura aggiungendoci un pizzico di peperoncino secco.
Impiattiamo e serviamo spolverando con il pangrattato misto alla granella di mandorle croccanti dando,se gradito, un ulteriore giro di olio.
Buon appetito!!


2 commenti: