martedì 29 ottobre 2013

Posted by Unknown |


Ingredienti: 200 g di peperoni, 100 ml di latte, 100 ml di olio di semi,3 uova,10 g di lievito in polvere per pane, 200 g di farina 00, 80 g di Provolone dolce, 30 g di capperi, 4 filetti di acciughe sott'olio, 50 g di pecorino grattugiato, sale e pepe q.b


Iniziamo col porre i peperoni su di una teglia foderata in forno preriscaldato a 250° per 30 minuti avendo l'accortezza di girarli a metà cottura.
Una volta passata mezz'ora li estraiamo dal forno e li mettiamo ad intiepidire dentro ad un sacchetto di plastica per alimenti in modo da creare condensa che faciliterà il doverli spellare una volta freddi.
Privati i peperoni della pelle andiamo ad eliminare anche i semi presenti all'interno dopo di che tagliamoli prima a listarelle e poi in cubetti di circa 1/2 centimetro.
In una terrina rompiamo le uova e aggiungiamoci il latte e l'olio di semi e con una frusta andiamo ad amalgamare il tutto aggiustando di sale, di pepe e pecorino grattugiato.
A questo composto andiamo ad incorporare la farina setacciata e mescolata con il lievito in polvere rimestando per bene e aggiungendo per ultimo i dadini di peperone, di provolone ed un battuto di capperi e filetti di acciughe sott'olio.
Procuriamoci delle cocottine in allumino usa e getta all'interno delle quali andremo a versare un abbondante cucchiaio di impasto (Con quello appena fatto verranno all'incirca otto muffin ).
Inforniamo le cocottine in alluminio a 180° in modalità ventilata per 30/35 minuti fino a quando i muffin si saranno sufficientemente gonfiati e dorati.
Estraiamo dal forno e lasciamo intiepidire dopo di che i nostri muffin saranno pronti per essere serviti.





3 commenti: