domenica 9 agosto 2015

Posted by Fabio Barbato |




Ingredienti per 6 vasetti Bormioli da 0,15 L :


1 Kg di fichi maturi
300 ml di vino bianco secco
250 g di zucchero semolato
2 cucchiai di Rhum scuro



I fichi caramellati rappresentano una validissima alternativa alle più classiche marmellate o composte da utilizzare, oltre che per merende e colazioni da campioni, anche come splendido accompagnamento a taglieri di salumi e formaggi erborinati come Gorgonzola dolce o piccante, Taleggio o, perchè no, anche vicino a più stagionati pecorini.
Io consiglio, come per la preparazione di altre conserve, di non realizzare barattoloni enormi, ma bensì più piccoli in modo da aprirli e terminarne il contenuto in un lasso di tempo piuttosto breve.
Questa ricetta è molto semplice da preparare e richiede pochissimi ingredienti, l'unico accorgimento è quello di recuperare dei fichi maturi, ma allo stesso tempo integri e non sfatti.
Procediamo con il lavare i fichi senza sbucciarli per poi riporli in una casseruola piuttosto capace nella quale li accomoderemo con cura per poi cospargerli di zucchero semolato e vino bianco secco.
Lasciamo in cottura al minimo sulla fiamma più piccola che abbiamo a disposizione per non meno di un'ora e mezza fino ad un massimo di due ore senza MAI mescolare o rigirare i fichi.
Al termine delle due ore di cottura i fichi si presenteranno piuttosto morbidi con uno sciroppo denso e dal colore ambrato.
A questo punto, dopo aver sterilizzato i vasetti per le conserve, andiamo ad invasare i fichi caramellati ancora bollenti inserendo parte dello sciroppo ottenuto dalla cottura allungandolo, se gradito, con un cucchiaino da caffè di Rhum scuro per barattolo.
Chidiamo ogni vaso con l'apposito tappo a vite e riponiamoli capovolti nella nostra credenza in modo da ottenere, raffreddandosi, il sottovuoto necesario ad una sicura e sana conservazione.
Ora non vi resta che provare, sempre ammesso che resistiate alla tentazione di mangiare tutti i fichi amcor prima di averli messi in pentola!

Alla prossima

FB






1 commenti:

Posta un commento