domenica 15 marzo 2015

Posted by Unknown |



Ingredienti per 40 frollini :


250 g di farina 00
2     uova
65   g di zucchero
125 g di burro
Q.b sale e zeist di limone
Q.b confettura di arance


I "Frolljni fai da Tea" sono un'idea molto raffinata e divertente per stupire i propri ospiti durante una merenda in pieno stile British.
Facilissimi e divertenti offrono la possibilità di coinvolgere anche i più piccoli nella loro preparazione!
Per realizzare circa 40 biscottini da the iniziamo con il preparare la pasta frolla ponendo in un robot da cucina il burro freddo da frigo (importante la consistenza) assieme alla farina e azionando la funzione "pulse" creare la sabbiatura, ovvero fino a quando i due ingredienti mescolandosi otterranno una consistenza appunto sabbiosa.
Ora nel contenitore del robot da cucina possiamo aggiungere anche lo zucchero, le uova, un pizzico di sale e la zeist di limone.
Lasciamo lavorare la macchina fino ad ottenere un panetto piuttosto compatto e liscio che avvolgeremo nella pellicola e lasceremo riposare in frigorifero per almeno un'ora prima di utilizzarlo.
Trascorso il tempo necessario stendimo il panetto di pasta frolla tra due fogli di carta da forno e, con un mattarello, spianiamolo ad uno spessore di mezzo centimetro circa.
Adesso viene la parte divertente nella quale coinvolgere anche i nostri bimbi, ovvero, utilizzando un coppapasta piuttosto piccolo in questo caso di circa 3 cm a forma di fiore, andare a coppare e creare i nostri frollini.
A questo punto utilizzando un modelling tool da pasticcere, un bastoncino con una pallina in punta per farla più chiara, andiamo delicatamente a creare l'invito nel centro del biscotto per la nostra marmellata, che per rimanere in stile britannico, utilizzerò di arance, ma volendo largo ai gusti più disparati e alla fantasia.

( Qui di seguito trovate la ricetta per la mia confettura di arance http://fabiobarbatopersonalchef.blogspot.it/2013/12/confettura-di-arance.html)

Una volta guarniti i frollini con la marmellata inforniamoli su di una placca foderata e cuociamoli a 180° in modalità ventilata per 12/15 minuti (questo varierà a seconda del forno) per poi estrarli fragranti e profumati.
Lasciamo raffreddare per bene prima di servili alle "5 o'clock" davanti ad una tazza di the nero rigorosamente macchiato con qualche goccia di latte freddo.


"Ci sono poche ore nella vita più gradevoli dell'ora dedicata alla cerimonia conosciuta come Afternoon Tea"
Henry James




1 commento: