giovedì 2 ottobre 2014

Posted by Unknown |



Ingredienti per 12 mono-porzioni 


Per la pasta all'uovo :

300 g di farina 00
3 uova

Per il ragù di carne :

200 g di macinato di carne misto
1 Carota
1 costa di Sedano
1/2 Cipolla
2 cucchiai di olio e.v.o
1/2 bicchiere di vino rosso
500 ml di polpa di pomodoro
Q.b Sale e Pepe nero macinato

Per il ragù vegetariano:

2 Peperoni ( 1 giallo e 1 rosso )
1Carota
1 Melanzana
1 Cipolla
4 cucchiai di Piselli
Q.b Sale, Pepe e salsa Worchesterchire

Per la Besciamella :

30 g di Burro
30 g di Farina 00
300 ml di Latte
Q.b Sale Pepe e Noce Moscata


Le lasagne cupcake sono delle super sfiziose lasagne preparate in mono porzioni che alla vista vanno a ricordare i cupcake celebri e buonissimi dolcetti d'oltre oceano.
In questa ricetta ci si può sbizzarrire nel condire le nostre mono porzioni di lasagne nelle maniere più disparate.
Io ho optato per due versioni, una classica con ragù alla bolognese, ed una vegetariana con una ratatuille in modo da non scontentare nessuno a tavola.
Per preparare 12 lasagne cupcake iniziamo con il ragù alla bolognese mettendo a soffriggere in una casseruola un trito di cipolla, sedano e carota in un giro abbondante di olio e.v.o per poi aggiungerci il macinato di carne misto.
Fatto rosolare a dovere sfumiamolo con un mezzo bicchiere di vino rosso, che una volta evaporato, ci consentirà di incorporare la polpa di pomodoro.
A fiamma molto dolce lasciamo sobbollire il tutto, dopo aver regolato di sale e pepe nero macinato, per almeno un'oretta abbondante in modo da far ridurre il nostro ragù e dargli allo stesso tempo corpo e sostanza.
Mentre il ragù di carne è in cottura possiamo preparare anche l'altro condimento andando a mondare e a tagliare a dadini della stesssa misura le verdure ad eccezion fatta per i piselli per ovvi motivi e la cipolla che taglieremo a julienne molto sottile.
Tagliate le verdure poniamo dell'olio e.v.o in una padella nella quale faremo appassire a fuoco dolce la julienne di cipolla alla quale aggiungeremo la dadolata di verdure che faremo scottare rapidamente alzando la fiamma al massimo ricordandoci, anche qui, di regolare di sale, pepe e un cucchiaio di salsa worchesterchire e di lasciare le verdure un pochino al dente.
Preparati i condimenti delle lasagne possiamo dedicarci alla besciamella che prepareremo facendo sciogliere in un pentolino il burro al quale aggiungeremo la farina.
Rimestiamo con una frusta in maniera energica ottenendo un roux nel quale verseremo a filo il latte aggiustando il tutto di sale, pepe nero e noce moscata.
Continuiamo a rigirare con la frusta fino a portare la besciamella ad ebollizione che pian piano si rapprenderà ( io consiglio di lasciarla abbastanza morbida ).
Ora non ci resta che preparare la pasta fresca amalgamando su di una spianatoia farina ed uova fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico che stenderemo in una sfoglia sottilissima.
Ottenuta la sfoglia andiamo a tagliare 12 quadrati della dimensione di circa 10 cm per lato e a coppare altrettanti cerchi della dimensione delle cocottine usa e getta in alluminio che utilizzeremo per comporre le nostre lasagne.
Fatto ciò portiamo ad ebollizione abbondante acqua salata con un filo d'olio all'interno e scottiamo molto molto velocemente sia i quadrati che i cerchi di pasta fresca.
Imburriamo abbondantemente gli stampi di alluminio usa e getta e andiamo a comporre le lasagne adagiando per primo il quadrato di pasta facendone fuoriuscire i bordi.
Versiamo all'interno della metà degli stampini un cucchiaio di ragù, uno di besciamella e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Andiamo a coprire con un cerchio di pasta fresca il tutto e ripetiamo la tessa operazione.
Stesso procedimento anche nella versione con la ratatuille alternandola con la besciamella ed il parmigiano grattugiato fino a guarnire e comporre tutte le mono porzioni.
Inforniamo gli stampini con le lasagne cupcake nelle due versioni in forno caldo a 150/160° per 35/40 minuti per poi estrarle e lasciarle intiepidire prima di sformarle e servirle.
Non mi resta che invitarvi a provarle e stupire i vostri ospiti con tante versioni di queste simpatiche e gustosissime lasagne.
Buon appetito!!!






2 commenti:

  1. L'estrema gustositè in qualitè, compliments :-)
    Lorenzo D.

    RispondiElimina
  2. Ciao, bellissima idea!! Ma come hai fatto a non far diventare duri come pietra i lembi della sfoglia superiori ripiegati all'esterno?

    RispondiElimina