giovedì 25 settembre 2014

Posted by Unknown |



Ingredienti per 4 persone :

400 g di Orzo perlato
2 Melanzane
2 Peperoni ( 1 giallo e 1 rosso)
4 cucchiai di Olive Taggiasche
1 ciuffo di Prezzemolo
1 Carota
4 cucchiai di Olio e.v.o
Q.b Sale e Pepe bianco macinato


L'orzo è il cereale più antico del mondo e negli ultimi anni sta diventando sempre più presente sulle nostre tavole, un pò come valida alternativa al più comune riso, e un pò grazie anche alle sue proprietà benefiche per l'organismo.
L'orzo è fantastico nella preparazione di insalate, anche tiepide come in questo caso, ma anche nel realizzare orzotti ( equivalente dei risotti ).
Per preparare questa fantasia d'orzo in insalata iniziamo con il portare a bollore abbondante acqua salata nella quale lo metteremo a lessare per circa 23/25 minuti.
Nel frattempo che l'orzo è in cottura tagliamo a dadini le melanzane e facciamole rosolare a fiamma vivace in una padella con dell'olio e.v.o.
Facciamo la stessa cosa per quanto riguarda i peperoni per poi riporre le verdure scottate a riposare in una terrina.
Una volta trascorso il tempo necessario alla cottura dell'orzo scoliamolo e andiamo a condirlo con le melanzane ed i peperoni regolando il tutto di sale, pepe bianco macinato, un giro di olio e.v.o, le olive Taggiasche ed un trito di prezzemolo fresco.
Terminiamo decorando con degli stick di carote e siamo pronti per servire in tavola un'isalatina tiepida tutto gusto e colore.
ça va sans dir che anche preparata con anticipo e servita fredda risulterà ottima alla stessa maniera.
A volte, e ribadisco e sottolineo A VOLTE , il vegetariano stuzzica!!

1 commento: