martedì 8 aprile 2014

Posted by Unknown |


Ingredienti per 8 cannoli :
250 g di pasta sfoglia
150 g di Asparagi
150 g di Ricotta vaccina
20 g di granella di Pistacchio
semi di papavero q.b
1 uovo 
sale e pepe q.b
olio e.v.o q.b


I Cannoli di sfoglia farciti con crema di Asparagi possono essere uno sfizioso finger-food da proporre in buffet e aperitivi con amici.
Saranno sicuramente apprezzati per il contrasto che si creerà tra la friabilità della cialda di pasta sfoglia e la cremosa consistenza ed il delicato sapore della crema di asparagi arricchita dalla granella di pistacchio.
Per realizzare i nostri cannoli srotoliamo la pasta sfoglia e dividiamola in quadrati della dimensione di 6/8 cm per lato per poi arrotolarli su dei cilindri avendo l'accortezza di attaccare in alto le punte cercando di ottenerne la classica forma a cannolo.
A questo punto punto spennelliamo il tutto con un uovo sbattuto e spolveriamo con dei semi di papavero per poi infornare a 180° per circa 20 minuti fino a quando le cialde dei cannoli non risulteranno brunite e friabili.
Estraiamo dal forno ed eliminiamo delicatamente i cilindri dalle cialde dei cannoli che reinseriremo per qualche istante nel forno caldo in modo da farle asciugare anche al loro interno.
Preparate le cialde e in attesa che si raffreddino, possiamo dedicarci alla crema che le farcirà pulendo gli asparagi eliminandone la parte finale più dura e tagliandoli in rondelle molto sottili che faremo rosolare in padella con un giro d'olio e.v.o regolando di sale e pepe per poi versare all'interno un bicchiere d'acqua.
Lasciamo in cottura fino a quando le rondelle di asparagi non risulteranno morbide e i liquidi di cottura saranno completamente evaporati per poi frullare il tutto con un mini pimer ottenendo una crema piuttosto morbida e liscia.
Intiepidita la crema di asparagi aggiungiamola alla ricotta fresca e alla granella di pistacchi amalgamando bene il tutto ottenendo così quella che sarà la farcia dei nostri cannoli.
Fatto ciò tagliamo in due, per il lato lungo, le punte degli asparagi che abbiamo conservato in precedenza e facciamole rapidamente scottare in una casseruola con un giro d'olio e.v.o aggiustando di sale e pepe in modo da utilizzarle come guarnizione finale.
Inseriamo la crema in un sac a poche e farciamo a dovere le cialde di pasta sfoglia ormai tiepide da entrambi i lati per poi guarnire con le punte di asparago croccanti.
Così facendo, in poche e semplicissime mosse, avremo realizzato degli stuzzichini molto gustosi e delicati da proporre in occasione di buffet o aperitivi o anche da realizzare molto velocemente in caso di ospiti improvvisi dell'ultimo minuto.
Accompagnamo questi cannoli di sfoglia farciti con una bottiglia fredda di bollicine rigorosamente italiane in modo da renderli ancora più gradevoli.
Buon aperitivo!!




1 commento:

  1. Superbamente gustosi, presto saranno miei, thanks :-)
    Lorenzo D.

    RispondiElimina