martedì 25 marzo 2014

Posted by Unknown |


Ingredienti per 20 Nuggets:
400 g di petto di Pollo
3 fette di pane in cassetta
2 cucchiai di salsa Worchester
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di senape
1/2 cipolla bianca
sale e pepe q.b
olio di semi di mais q.b

Ingredienti per la panatura:
80 g di farina 00
80 ml di latte
1 uovo
1 cucchiaio di olio e.v.o
sale q.b
pangrattato q.b



I Nuggets di pollo sono un classico cibo da Fast Food d'oltre oceano e rappresentano una golosità assoluta che faranno, senza ogni sorta di dubbio, furore tra grandi e piccini.
Altro non sono che delle polpettine di pollo insaporito passate prima in pastella e poi nel pangrattato ed infine fritte in abbondante olio.
Quindi se si ha voglia di un finger food sfizioso in compagnia di amici in attesa della partita della propria squadra del cuore, diciamo che questa è la ricetta perfetta.
Per realizzare una ventina di Nuggets iniziamo con il tagliare il petto di pollo in pezzettoni più o meno regolari e di riporre il tutto in un robot da cucina assieme al pane in cassetta, anch'esso in pezzi e mezza cipolla tagliata grossolanamente.
Aggiungiamo un paio di cucchiai di salsa Worchesterchire, di salsa di Soia ed uno di senape e frulliamo tutto, ricordandoci di regolare di sale e pepe, fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.
Fatto ciò possiamo preparare la pastella per la panatura stemperando in una ciotola la farina con il latte ed un uovo amalagamando tutti gli ingredienti con una frusta aggiungendo per ultimi un filo di olio e.v.o ed un pizzico di sale.
Ora non ci resta che modellare i Nuggets formando una pallina d'impasto alla volta alla quale cercheremo di dare una forma leggermente schiacciata e vagamente a goccia.
Passiamo ogni Nuggets ottenuto prima nella pastella e poi nel pangrattato per poi friggerli in abbondante olio di semi bollente fino a quando non si presenteranno con una panatura dorata e croccante.
A questo punto scoliamoli in un piatto con della carta assorbente in modo da eliminare l'olio in eccesso e serviamoli belli caldi assieme a dell'ottima maionese nella quale intingerli.
E' possibile conservare i Nuggets di pollo, una volta cotti e raffreddati, in congelatore e passarli in forno a 180° per qualche minuto prima di servirli all'occorrenza.
Ed ecco svelato come portare un Fast Food tra le mura domestiche!!



1 commento: