lunedì 31 marzo 2014

Posted by Unknown |



Ingredienti :
2 Carote
1 Zucchina
1 Patata
1 Ciuffo di finocchietto selvatico
1 cucchiaio di salsa Worchesterchire
2 cucchiai di Panna
20 g di Parmigiano grattugiato
3 cucchiai di olio e.v.o
sale e pepe q.b
Menta fresca q.b


Con la primavera alle porte è possibile realizzare ottime ricette con quel che l'orto ci offre di stagione.
In questo caso utilizzando pochi, ma ottimi ingredienti freschi, possiamo realizare una crema, o vellutata, di verdure da servire fredda, in maniera originale e sfiziosa.
Per realizzare questa Mug Vegetable soup (quanto fa figo vero??) portiamo a bollore dell'acqua leggermente salata all'interno di un pentolino nella quale metteremo a lessare le verdure precedentemente sbucciate a eccezion fatta per le zucchine.
Una volta cotte e rese morbide scoliamo il tutto e versiamo le verdure bollite all'interno di un contenitore profondo aggiungendo la panna, la salsa Worchesterchire, sale e pepe a piacere.
A questo punto frulliamo tutto con un mini-pimer versando l'olio e.v.o a filo fino ad ottenere una crema vellutata che metteremo a raffreddare in frigorifero.
Nel frattempo poniamo sul fuoco un padella antiaderente con al centro un coppapasta. 
Una volta rovente versiamo all'interno del nostro ring  un paio di cucchiai di Parmigiano grattugiato fino ad ottenere una cialda che faremo successivamente raffreddare.
Non ci resta che versare all'interno di una tazza da cappuccino la vellutata fatta in precedenza guarnendo il tutto con la cialdina di Parmigiano croccante a mo di biscotto e ultimando con delle foglioline di menta fresca.
Ed ecco pronta un antipastino carino, ma allo stesso tempo sano, fresco ed originalissimo da gustare ed esaltare sorseggiando un'ottima Vernaccia di S.Giminiano.

1 commento:

  1. Sublime delizia, congratulazioni, un caro saluto.
    Gianni B.

    RispondiElimina