venerdì 7 marzo 2014

Posted by Unknown |


Ingredienti:
1 cavolfiore ( 800 g circa)
40 g di Burro
40 g di Farina 00
400 ml di Latte
Noce moscata q.b
sale e pepe q.b
Pangrattato q.b
50 g di Parmigiano grattugiato


I Cavolfioiri gratinati sono un contorno sfizioso e molto ricco di sapore che quasi sicuramente saranno graditi anche dai più piccini che spesso non apprezzano questo tipo di verdura.
Per realizzare questo contorno innanzitutto laviamo e puliamo il cavolfiore privandolo dalle foglie esterne e dal gambo centrale per poi dividerlo in cimette non troppo grosse.
Portiamo a bollore abbondante acqua salata e lessiamo in modo da intenerire le cime di cavolfiore.
Quando risulteranno morbide, ma non troppo, scoliamole e lasciamole intiepidire mentre possiamo iniziare a preparare la besciamella.
In un pentolino abbastanza profondo mettiamo a sciogliere il burro a fuoco dolce al quale una volta fuso aggiungeremo la farina continuando a rimestare con una frusta ottenendo cosi un roux.
Versiamo nel pentolino il latte e, senza smettere di girare il tutto, aggiustiamo di sale, pepe e noce moscata fino a portare a bollore ottenendo così una besciamella morbida, liscia, priva di grumi e non troppo densa.
Se dovesse risultare troppo densa a causa di un prolungato bollore possiamo correggerla aggiungendo ancora un goccino di latte.
Pronta anche la besciamella possiamo disporre in una teglia imburrata le cime di cavolfiore lessate cercando di formare uno strato solo.
Versiamo sul cavolfiore la besciamella cercando di distribuirla in maniera omogenea per poi spolverare con abbondante Parmigiano grattugiato e un pochino di Pangrattato.
Possiamo arricchire il piatto aggiungendo anche, se gradito, del prosciutto cotto a cubetti o dello speck per poi infornare a temperatura alta, 220° abbondanti per circa 5 minuti e terminare la gratinatura al grill per altri 10 in modo da ottenere un'invitante crosticina.
Una volta pronti possiamo estrarre dal forno e servirli ben caldi accompagniando questo saporito contorno con un calice fresco di Soave D.O.C 



1 commento: