sabato 1 marzo 2014

Posted by Unknown |


Ingredienti:
250 g di Farina di Mandorle
250 g di Zucchero semolato
  95 g di Albumi ( circa 3 )



La preparazione della pasta di Mandorle, o pasta Reale, è una soluziona molto golosa per preparare biscotti morbidi meglio conosciuti come Amaretti.
La pasta di mandorle è molto diffusa nel nostro Meridione dalla Sicilia,alla Puglia fino alla Sardegna ed è un ottimo sistema per riutilizzare molto spesso gli albumi d'uovo che avanzano da altre ricette.
Iniziamo versando in una ciotola capiente la farina di mandorle assieme allo zucchero e agli albumi d'uovo per poi lavorare ed amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto molto morbido.
Preriscaldiamo il forno a 180° e nel frattempo stacchiamo dall'impasto ottenuto delle porzioni delle dimensioni di una pallina che andremo leggermente a schiacciare e a modellare nella classica forma degli Amaretti.
Sistemiamo i nostri biscotti su di una teglia foderata di carta forno e passiamo alla cottura per circa 8/10 minuti.
Una volta pronti estraiamoli dal forno e lasciamo raffreddare prima di servire spolverando, se gradito, con dello zucchero a velo.
In pochissimi minuti abbiamo ottenuto una vera e propria leccornia che sarà possibile conservare tranquillamente per qualche giorno ed è anche un'ottima soluzione da servire come fine pasto vicino ad un bicchierino di Ramandolo.



1 commento: