lunedì 17 febbraio 2014

Posted by Unknown |


Ingredienti : 
1 confezione di pasta sfoglia rotonda
4 fette di Speck
15 g di Brie
1 uovo
semi di sesamo e papavero q.b



I Croissant salati di pasta sfoglia sono una valida soluzione per preparare in maniera veloce e fantasiosa un finger food quando si ha voglia di uno sfizio o quando suona il campanello e ti piombano in casa ospiti all'improvviso.
Rappresentano un'ottima idea proposti come antipasto e si prestano a molteplici farciture salate, ma da non sottovalurare anche la versione dolce come merendina a metà pomeriggio.
Per realizzare i Croissant srotoliamo una confezione di pasta sfoglia rotonda e tagliamola in otto fette triangolari uguali.
Ad ogni fetta pratichiamo un piccolo taglio con un coltello sulla base, il lato più corto per intenderci, e poniamo nel centro un cubetto di Brie avvolto da una mezza fetta di Speck tagliata per la lunga.
A questo punto arrotoliamo su se stessa la fetta di pasta sfoglia partendo dalla base,cercando di allargarla delicatamente, andando verso il vertice per poi girare verso l'interno le punte che si formeranno cercando di dargli la classica forma di croissant.
Preparati i croissant spennelliamoli all'esterno con un uovo sbattuto e spolveriamone una metà con dei semi di sesamo e l'altra con quelli di papavero.
A questo punto posizionamoli su di una teglia foderata con della carta forno ed inforniamo a 200° in modalita ventilata per circa 10/12 minuti.
Passato il tempo necessario alla cottura ed i Croissant si saranno gonfiati prendendo un bel colore dorato, estraiamoli dal forno, lasciamoli intiepidire un pochino e serviamoli con un flute di Ribolla Gialla.
Et voilà serviti in 15 minuti dei finger food sfiziosi e e golosissimi!!






2 commenti: