sabato 21 dicembre 2013

Posted by Unknown |


Ingredienti: 200 g di Spaghetti, 150 g di filetto di Baccalà, 20 g di olive Taggiasche, 200 ml di polpa di pomodoro, 1 ciuffo di Prezzemolo, 1 scorza di Limone non trattato, 1 spicchio d'aglio, sale, pepe e peperoncino q.b


Gli spaghetti con il ragù di baccalà, anche noto come "maiale di mare", sono un gustoso ed economico primo piatto, da tenere in considerazione anche per le feste natalizie, e che grazie al suo sapore deciso, sarà di sicuro successo con i vostri ospiti.
E' anche un primo molto veloce nella preparazione e dal ricco sapore. In questa ricetta ho utilizzato del baccalà "ammollato" facilmente reperibile sui banchi dei mercati in questa stagione.
Iniziamo con il portare a bollore abbondante acqua salata nella quale metteremo in cottura gli spaghetti.
Nel frattempo poniamo sul fuoco anche un'altra casseruola dove faremo soffriggere uno spicchio d'aglio in camicia e leggermente schiacciato in un giro abbondante di olio e.v.o.
Quando l'olio avrà preso il profumo dell'aglio eliminiamo quest'ultimo e aggiungiamo nella casseruola la polpa di baccalà privata della pelle e tagliata grossolanamente in dadini.
Lasciamo rosolare per qualche istante a fiamma viva per poi incorporare anche le olive taggiasche, la polpa di pomodoro ed il prezzemolo tritato finemente.
Mescoliamo continuamente il tutto facendo amalgamare per bene i sapori regolando di sale (poco, ATTENZIONE il baccalà è saporito di suo!!) pepe macinato e una punta di peperoncino.
Portiamo a bollore la salsa e lasciamo andare a fuoco dolce per il tempo di cottura degli spaghetti, che una volta "al dente" scoleremo direttamente nella casseruola con il ragù di baccalà.
Mantechiamo gli spaghetti a fiamma viva per un minuto lasciandoli insaporire a puntino aggiungendo mezzo mestolo d'acqua di cottura qualora il ragù si ritirasse troppo e come tocco in più una spolverata di zeist di limone
Impiattiamo i nostri spaghetti profumati e saporiti accompagnandoli con un bel calice fresco di Greco di Tufo.
Imbattibili!!

1 commento: