sabato 28 dicembre 2013

Posted by Unknown |


Ingredienti: 2 pere Abate, 250 ml di Refosco dal Peduncolo, 100 g di zucchero semolato, 2 anice stellato, 3 chiodi di garofano

Le pere cotte nel vino sono un dessert al cucchiaio estremamente delicato, ma dal sapore deciso particolarmente indicato nei fine pasto del periodo festivo di fine anno.
Costituiscono anche una merenda in "vecchio stile" che garantisce un'indubbia genuinità molto semplice e veloce da preparare.
Iniziamo con il pelare le pere avendo l'accortezza di lasciar loro il picciolo.
Versiamo in un pentolino abbastanza profondo il vino rosso, in questo caso io ho usato un corposo Refosco dal Peduncolo del Friuli, ma andranno più che bene anche altri vini rossi purchè robusti, e aggiungiamo anche lo zucchero, l'anice stellato e i chiodi di garofano.
Immergiamoci anche le pere e, a fuoco dolce, portiamo a bollore lasciando il tutto in cottura per circa 15 minuti rigirandole con un cucchiaio da tutti i lati.
Quando quest'ultime risulteranno tenere togliamole dal pentolino e lasciamole intiepidire leggermente mentre faremo ridurre ulteriormente il vino zuccherato con gli aromi fino ad ottenerne una glassa.
Impiattiamo le nostre pere cotte versandoci sopra la salsina ancora calda e serviamo il dessert!
Ecco una merenda fantastica dal sapore vintage!




2 commenti: