venerdì 29 novembre 2013

Posted by Unknown |


Ingredienti: 500 g di Salsiccia toscana, 350 g di fagioli cannellini, 2 spicchi d'aglio, 350 ml di passata di pomodoro, 1/2 bicchiere di vino rosso, sale pepe e olio e.v.o q.b


Chiunque, almeno una volta nella vita, avrà visto il celebre film di Bud Spencer e Giuliano Gemma "Anche gli Angeli mangiano fagioli".
Bhè io ogni volta che lo rivedo, mi viene una voglia di prepararli, ed oggi ecco qui la ricetta originaria della Toscana con aggiunta di salsiccia.
Iniziamo col mettere sul fuoco una padella capiente con un giro d'olio e.v.o e lasciamo soffriggere gli spicchi d'aglio fino a farlo profumare.
A questo punto possiamo inserire all'interno della padella le salsicce che lasceremo insaporire e dorare da tutti i lati per poi sfumare con mezzo bicchiere di vino rosso.
Quando il vino si sarà evaporato completamente incorporiamo i fagioli cannellini, se si usano quelli secchi bisognerà lasciarli a mollo in acqua per 12 ore e poi lessarli prima di utilizzarli, altrimenti anche quelli in scatola già pronti vanno più che bene.
Lasciamo insaporire i fagioli con le salsicce per poi aggiungere la passata di pomodoro.
Aggiustiamo di sale e di pepe e, per chi lo gradisce anche un pizzico di peperoncino secco, e lasciamo in cottura il tutto a fuoco dolcissimo per almeno 30 minuti rimestando di tanto in tanto.
Passato il tempo dovuto spegniamo il fuoco e serviamo le nostre salcicce con un'abbondante cucchiaiata di fagioli decorando con dei ciuffetti profumati di rosmarino e con un giro d'olio e.v.o a crudo.
Se poi il nostro piatto fumante lo accompagniamo con delle fette di pane toscano bruscato e un buon bicchiere di Morellino di Scansano, bhè possiamo anche esclamare ad alta voce e con pieno diritto che Bud Spencer ci può venire a spicciare casa!!!









1 commento:

  1. Woww, ma è gustosissimoooooooo, grazie grazie della ricettina ^_^
    Alice P.

    RispondiElimina