mercoledì 13 novembre 2013

Posted by Unknown |


Ingredienti: 
300 g di Maccheroni
500 g di broccoli
300 g di salsiccia toscana
1 spicchio d'aglio
20 g di provolone piccante
2 filetti di acciuga
1 peperoncino fresco
1/2 bicchiere di vino bianco,
sale e pepe q.b


Iniziamo con il portare a bollore abbondante acqua salata nella quale metteremo a lessare i broccoli precedentemente puliti e tagliati.
Quando saranno al dente li scoliamo e li metteremo da parte ad intiepidire conservando l'acqua di cottura.
Nel frattempo mettiamo a scaldare una padella antiaderente con un giro abbondante di olio e.v.o a fuoco dolce dove faremo soffriggere uno spicchio d'aglio in camicia schiacciato, i filetti di acciuga ed una punta di peperoncino fresco.
Quando l'olio si sarà profumato e i filetti di acciuga sciolti, aggiungiamo la salsiccia toscana sgranata e priva di budello e lasciamo insaporire per qualche minuto, sfumando all'occorrenza con mezzo bicchiere di vino bianco secco.
Evaporato il vino possiamo incorporare alla salsiccia anche i broccoli lessati prima e sempre a fuoco vivace, ripassiamo il tutto facendo amalgamare profumi e sapori aggiustando anche di sale e di pepe.
Riportiamo a bollore l'acqua di cottura dei broccoli dove tufferemo i nostri maccheroni, che una volta al dente, potremo scolare direttamente nella casseruola con il condimento.
Mantechiamo molto velocemente aggiungendo un mestolino di acqua di cottura della pasta ed impiattiamo dando una generosa grattugiata di provolone piccante che darà uno sprint in più ad un piatto già deciso nel sapore.
Ed ecco bello che servito un piatto rustico, semplice, ma altrettanto apprezzabile nel gusto.

1 commento:

  1. Ahhh maccheroni gustosi, mettono appetito, me li pappo :P
    andreadz

    RispondiElimina