giovedì 24 ottobre 2013

Posted by Unknown |


Ingredienti: 250 g di Pasta sfoglia, 250 g di Cioccolata fondente, 200 ml di Panna fresca, 3 fogli di Colla di pesce, Granella di Nocciole q.b


Iniziamo con la preparazione della ganache mettendo a scaldare un pentolino antiaderente nel quale scioglieremo a fuoco dolce la cioccolata fondente assieme alla panna fresca avendo l'accortezza di amalgamare il tutto con un leccapentole senza portare ad ebollizione.
Nel frattempo facciamo ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per qualche minuto dopo di che andrà strizzata ed aggiunta alla cioccolata fondente e alla panna fresca rimestando fino a farla sciogliere.
Lasciamo intiepidire e riponiamo in frigo per un'ora.
Per la preparazione dei Vol au vent io utilizzo per praticità della pasta sfoglia già pronta. 
Srotoliamo la pasta sfoglia e,utilizzando un coppapasta, andiamo a ritagliare dei dischi di numero pari del diametro di circa 3 centimetri.
Disponiamo la metà dei dischi su di una placca  foderata con carta da forno bucando il centro con una forchetta evitando così che si gonfino in cottura.
Ritagliamo un buco,con un coppapasta di diametro inferiore a quello utilizzato prima, sulla restante metà dei dischi ricavandone degli anelli e, dopo averli spennellati con un albume d'uovo, sovrapponiamoli ai dischi sulla placca da forno.
Inforniamo il tutto a 180° in modalità forno ventilato fino a quando saranno gonfi e dorati in superficie 
(all'incirca 20 minuti).
Una volta pronti estraiamo i Vol au vent dal forno e lasciamoli freddare per farcirli successivamente con la Ganache al cioccolato che sarà ormai fredda e rassodata utilizzando una siringa per dolci o una sac a poche.
Spolveriamoli con della granella di Nocciole e se gradito con dello zucchero a velo.



1 commento: