mercoledì 2 ottobre 2013

Posted by Unknown |


Ingredienti: 300 g di spaghetti, 2 bicchieri di Morellino di Scansano, 1 foglia di alloro, 1 ciuffo di rosmarino, 1/2 scalogno, 1 manciata di nocciole, sale e olio e.v.o, 8 fichi



In una casseruola capiente mettiamo l’olio e.v.o e aggiungiamo lo scalogno tritato finemente, la foglia di alloro e un rametto di rosmarino.
Lasciamo stufare per qualche minuto a fuoco dolce, finchè lo scalogno non si ammorbidisce, quindi versiamo due bei bicchieri di Morellino. 
Nel frattempo in una pentola portiamo ad ebollizione abbondante acqua salata e iniziamo la cottura dei nostri spaghetti. 
Passati 4/5 minuti li scoliamo all’interno della casseruola con lo scalogno e continuiamo la cottura come per un risotto.
Una volta ridotto il vino mi aiuto aggiungendo dell’acqua di cottura poco alla volta fino a che gli spaghetti risulteranno al dente.
Mantechiamo velocemente aggiungendo i fichi spelati e tagliati in spicchi e impiattiamo decorando con una spolverata di granella di nocciole ed un rametto di rosmarino fresco.

0 commenti:

Posta un commento