venerdì 18 ottobre 2013

Posted by Unknown |


Ingredienti: 350 g di maccheroni, 1 cipolla, 150 g di mortadella, 150 g di prosciutto cotto, 150 g di pancetta, 50 g di olive nere denocciolate, 500 ml di polpa di pomodoro, 150 g di mozzarella, 30 g di parmigiano grattugiato, 30 g di pangrattato, sale,pepe e besciamella q.b


Iniziamo col portare a bollore abbondante acqua salata e col cuocere per 5/6 minuti i maccheroni,praticamente metà cottura. Scoliamoli e mettiamoli da parte ungendoli appena.
In una casseruola soffriggiamo,con un giro d'olio e.v.o, un trito di cipolla e aggiungiamoci la polpa di pomodoro e le olive,aggiustando di sale e di pepe e lasciando sobbollire a fuoco dolce per una decina di minuti.
Una volta pronta la salsa di pomodoro,versiamone un paio di cucchiai in una teglia da forno,e aggiungiamoci i maccheroni ormai freddati.
Incorporiamo i nostri affettati,tagliati a dadini, e la mozzarella alla pasta versando per bene anche il resto del sugo con le olive aggiungendo qualche cucchiaio di besciamella e mescolando per bene il tutto.
Io generalmente la besciamella la preparo,ma va benissimo anche quella già pronta del supermercato.
Diamo un'abbondatissima spolverata di parmigiano grattugiato e di pangrattato alla nostra pasta ed inforniamo a 200° in forno ventilato per 20 minuti per poi terminare al grill per altri 5 fino a quando non si sarà formata una invitantissima crosticina brunita.
Ecco realizzato un piatto,generalmente di recupero,ottimo, sostanzioso e soprattutto molto molto goloso!!!

2 commenti:

  1. Gnam ganm gustosissimiiiiiiiii, li farò, grazie grazie della ricettina ^_^
    Alice P.

    RispondiElimina