sabato 5 ottobre 2013

Posted by Unknown |


Ingredienti: 5 patate medie e farinose, 200 g di farina 00, 1 uovo, 400 g di macinato di carne mista suino/manzo, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 1 rametto di rosmarino, 1 bicchiere di vino rosso, 750 ml di polpa di pomodoro,olio e.v.o sale e pepe q.b


Iniziamo col mettere a bollire in abbondante acqua le patate con tanto di buccia che una volta pronte scoleremo e lasceremo freddare.( E' fondamentale che le patate siano FREDDE)
Nel frattempo che le patate si raffreddano,poniamo sul fuoco una casseruola con dell'olio e.v.o nel quale metteremo a soffriggere un trito di cipolla,carota,sedano e rosmarino.
Dopo qualche istante aggiungiamo al soffritto il macinato di carne che lasceremo insaporire per alcuni minuti sfumando con un bicchiere di vino rosso.
Evaporato il vino incorporiamo la polpa di pomodoro,aggiustiamo di sale e pepe e a fuoco dolce lasciamo sobbollire per un paio di ore.
Possiamo passare alla preparazione dei nostri gnocchi sbucciando le patate,ormai fredde,e aiutandoci con uno schiacciapatate, le ridurremo in purea alla quale aggiungeremo un uovo e un pizzico di sale.
Iniziamo ad amalgamare il nostro impasto incorporando poco alla volta la farina,io ho indicato una quantità precisa,ma l'occhio in questi casi è fondamentale.
Lavorato l'impasto, che deve raggiungere una consistenza morbida, lo porzioniamo in palline, che su di una spianatoia infarinata, allungheremo in stringhe che taglieremo in gnocchi della dimensione di circa un centimetro.
Portiamo a bollore abbondante acqua salata con dell'olio,nella quale tufferemo i nostri gnocchi,che una volta saliti a galla scoleremo con una schiumarola direttamente nel ragù di carne.
Lasciamo insaporire per un minutino ed impiattiamo dando,se gradita, un'abbondante spolverata di formaggio grattugiato.
Il lusso delle cose semplici spesso e volentieri non hanno prezzo!!

0 commenti:

Posta un commento