venerdì 6 settembre 2013

Posted by Unknown |


Ingredienti:  150 g di fregola , 50 g di salsiccia , 1 spicchio d'aglio , peperoncino q.b , brodo vegetale q.b , 2 cucchiai di olio e.v.o , 1 ciuffo di prezzemolo , pecorino sardo q.b , sale q.b , 1 cipolla


Innanzitutto iniziamo con lo sbucciare e tritare finemente la cipolla per poi tagliare la salsiccia  grossolanamente privandola del budello.
Scaldare in un tegame i 2 cucchiai d'olio e farvi rosolare a fuoco vivo la cipolla,lo spicchio d'aglio,la salsiccia ed il peperoncino secco sbriciolato.
Quando l'aglio sarà ben dorato,rimuoverlo e unire al soffritto la fregola sarda,facendola tostare per qualche istante.Aggiungere quindi una quantità di brodo vegetale caldo sufficiente a ricoprire la fregola.Salare e proseguire la cottura (saranno necessari 10/15 min o poco più) a tegame coperto.
Procedere come per un risotto,aggiungendo brodo vegetale poco alla volta se la fregola dovesse asciugarsi prima di giungere a cottura.
Poco prima la fregola sia pronta,aggiustare di sale e scoprire il tegame per permettere al liquido in ecceso di evaporare.
Servire la fregola piccante con salsiccia ben calda,appena pronta,con una spolverata di prezzemolo fresco tritato e formaggio pecorino stagionato.



0 commenti:

Posta un commento