venerdì 10 aprile 2015

Posted by Unknown |





Ingredienti per 7 tortini : 


200 g di burro
200 g di cioccolato fondente
100 g di zucchero semolato
100 g di farina 00
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci, la scorza di un arancia



I tortini al cioccolato dal cuore fondente sono dei golosissimi peccatucci di gola che, una volta ogni tanto, possiamo concederci perchè è scientificamente provato che una coccola fa bene sia al corpo che allo spirito e poi in maniera più che semplice potrete lasciare di stucco i vostri ospiti perchè sono una golosità in monoporzione sempre ad effetto e di sicuro gradimento.
Per preparare 7 monoporzioni, io per praticità utilizzo li stampini in alluminio usa e getta, iniziamo con lo sciogliere in un pentolino a bagnomaria il cioccolato fondente (meglio se di buona qualità e magari amaro), il burro e lo zucchero semolato rimestando il tutto con una frusta fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Una volta raffreddata, particolare molto importante, incorporiamo anche le uova, il lievito per dolci e la farina setacciata ottenendo un impasto più denso e privo di grumi utilizzando una frusta per rimestare in maniera attenta.
Imburriamo molto bene gli stampini mono porzione e versiamoci all'interno l'impasto ottenuto facendo attenzione a superarne di poco la metà per poi infornare per 8/9 minuti a 220° in forno pre riscaldato ed in modalità ventilata.
Passato il tempo necessario, durante il quale i nostri tortini avranno formato una leggera crosticina, tiriamoli fuori dal forno e lasciamoli leggermente intiepidire per poi sformarli su di un piatto estraendoli dalla cocottina in alluminio.
Possiamo guarnire i nostri tortini, come tocco finale, o con della frutta fresca di stagione, magari delle fragole o, perchè no, anche con una pallina di ottimo gelato al fiordilatte.
Ora non vi resta che provare a preparare questi tortini sfiziosissimi non dimenticandovi che la vita spesso regala amarezze di suo ed una coccola, ogni tanto, oltre ad essere terapeutica è soprattutto fondamentale!
Un caro saluto

FB


1 commento: