lunedì 7 luglio 2014

Posted by Unknown |


Ingredienti per 4 persone :

350 g di Rigatoni giganti
300 g di Guanciale
1 Porro
15 Fiori di Zucca
100 ml di Latte
75 g di Pecorino grattugiato
Q.b Sale e Pepe


I rigatoni , in questo caso in formato gigante, conditi con del guanciale e fiori di zucca sono un primo piatto saporitissimo e molto veloce e semplice da preparare.
I fiori di zucca, tipici di questa stagione, sono assolutamente un prodotto versatile da utilizzare in cucina dove erroneamente i più li associano a pastella e fritto.
In questo caso l'abbinamento con il guanciale e del porro stufato risulterà un successo garantito.
Per realizzare quattro porzioni iniziamo con il pulire i nostri fiori di zucca aprendoli delicatamente ed eliminando il calice per poi passare il tutto sotto acqua corrente.
Asciughiamo bene con della carta assorbente e poniamo sul fuoco una padella antiaderente dove metteremo a rosolare a fiamma vivace il guanciale tagliato a cubetti il più regolari possibile senza aggiungere alcun grasso.
Quando il guanciale incomincerà a rosolarsi a dovere e a diventare croccante aggiungiamo nella padella anche un porro tagliato ad anelli sottilissimi e lasciamo in cottura, abbassando la fiamma, per qualche minuto fino a quando il porro non si appassirà a puntino.
Versiamo mezzo bicchiere di latte nella padella e regoliamo di sale e pepe nero lasciando che tutto il condimento si rapprenda un pochino.
Non ci resta che mettere in cottura la pasta in abbondante acqua salata e una volta al dente scolarla direttamente nella padella con il condimento per poi mantecare a fuoco vivo con del pecorino grattugiato aggiungendo per ultimi i fiori di zucca lavati e asciugati in precedenza e tagliati grossolanamente.
Impiattiamo i nostri rigatoni fumanti spolverando con altro pecorino ed il pranzo è servito!!


1 commento: