martedì 20 maggio 2014

Posted by Unknown |


Ingredienti :

250 g di Farina 00
250 g di Farina Manitoba
300 ml di Acqua
7 g di lievito in polvere
8 g di Sale
1 cucchiaino di Zucchero
120 ml di Olio e.v.o
20 Olive nere o verdi denocciolate


La focaccia con le olive è una preparazione tanto semplice quanto genuina a base di pasta di pane condita con olio, sale e appunto olive denocciolate.
Molto versalite la focaccia può essere utilizzata per delle ottime merende o addiritttura come pasto farcendola con affettati, formaggi o verdure.
Per realizzare una bella focaccia morbida e saporita iniziamo con il setacciare ed unire le farine al lievito in polvere ed allo zucchero per poi aggiungere un giro d'olio e.v.o e versare a filo l'acqua tiepida precedentemente salata.
Amalgamiamo il tutto e lavoriamo fino ad ottenere un impasto morbido e piuttosto elastico che metteremo a lievitare coperto da un canovaccio pulito in un luogo buio, tiepido e asciutto.
Io consiglio vivamente per una buona lievitazione, che va dalle 3 alle 4 ore, di utilizzare il forno spento fino a quando il nostro impasto non avrà più che raddoppiato il suo volume iniziale.
Una volta lievitato l'impasto, che apparirà gonfio e morbido, ungiamo per bene una teglia 20x30 e stendiamolo all'interno ricoprendone tutta la superficie e affondando per bene con le dita creando i classici fori della focaccia.
Riponiamo a lievitare per un'altra mezz'ora per poi guarnire con le olive denocciolate e cospargere l'intera superficie con del sale macinato al momento e, per chi gradisse una focaccia più morbida, con un paio di cucchiai di acqua tiepida.
Un ulteriore giro d'olio.e.v.o e possiamo infornare a forno preriscaldato a 250° per circa 15/20 minuti per poi estrarre e lasciar intiepidire prima di servire o imbottire con dell'ottimo affettato a piacere.
Sana e semplice!!


1 commento:

  1. azzz....che gustosità, così soffice, così buona, complimenti...

    RispondiElimina