martedì 22 aprile 2014

Posted by Unknown |


Ingredienti  :

4 Uova
1 ciuffo di Prezzemolo fresco
180 g di tonno sott'olio

....per la maionese :

2 tuorli d'uovo
250 ml di Olio di semi di arachide
1 presa di sale
1 cucchiaino di aceto di vino bianco
Succo di 1/2 limone


Come spesso accade durante le feste si arriva al momento in cui bisogna programmare il menù e deciderlo partendo dagli antipasti fino ad arrivare ai dessert.
Gli antipasti, in particolar modo, rappresentano un viatico interessante per dar sfogo alla fantasia abbinata al buongusto, ma come spesso accade, decidere non è semplice tra la moltitudine di soluzioni e ricette assumendo i connotati di un vero e proprio "giallo".
Partendo da questo presupposto perchè, allora, non realizzare un antipastino sfizioso, in grado di accontentare i gusti dei più e di colore giallo??
Iniziamo la realizzazione di questo colorato antipasto preparando una classicissima maionese mettendo in una ciotola dai bordi alti i tuorli delle uova, che devono assolutamente essere a temperatura ambiente, un pizzico di sale ed un cucchiaino di aceto di vino bianco.
Lavoriamo gli ingredienti con delle fruste elettriche per poi incominciare a versare l'olio di semi a gocce continuando poi a filo sottilissimo.
Continuiamo a mescolare il tutto,sempre nello stesso verso, fino ad esaurire l'olio ed ad ottenere una maionese piuttosto densa alla quale per ultimo aggiungeremo anche il succo di mezzo limone sempre mescolando senza sosta.
Preparata la maionese mettiamo a lessare le uova in abbondante acqua per almeno 7/8 minuti da inizio bollore per poi scolarle e lasciarle in acqua fredda per facilitarne la sbucciatura.
Una volta fredde e sbucciate separiamo i tuorli dagli albumi per sbriciolarli, tenendoli sempre separati, utilizzando un passaverdure. 
A questo punto possiamo iniziare a comporre il nostro antipasto utilizzando una terrina ovale di 20 cm circa, ma volendo anche delle cocottine in ceramica monoporzione sono molto carine, facendo uno strato sul fondo con un trito di prezzemolo fresco sul quale sbricioleremo grossolanamente uno strato di tonno sott'olio precedentemente scolato.
Continuiamo stendendo uno strato di maionese seguito da uno strato di albumi sbriciolati e da uno di tuorli e continuiamo a stratificare in questa maniera fino ad esaurire gli ingredienti lasciando, ovviamente, per ultimo uno strato giallo di tuorli.
Una volta finito riponiamo in frigorifero a riposare e a compattarsi coperto con della pellicola alimentare per poi servire freddo.
Non è nulla di complicato o elaborato, ma a me personalmente piace moltissimo sia per l'accostamento di sapori che si sposano alla grande come uova sode, maionese e tonno, sia da un punto di vista squisitamente estetico e cromatico.
Un piatto colorato stimola curiosità e appetito!!











0 commenti:

Posta un commento