lunedì 27 ottobre 2014

Posted by Unknown |




Ingredienti per 4 persone : 


450 g di Porri
300 g di Patata
400 ml di brodo vegetale
300 ml di latte
30   g di burro
4     fette di pane in cassetta o 8 Granetti
2     cucchiai di olio e.v.o
Q.b di sale e pepe nero macinato 




Che mangiare verdure faccia bene è indubbio, ma ciò non vuol dire solo e soltanto sotto forma di minestre e minestroni anche se ottimi.
Ci sono un milione di modi per sfruttare le verdure di stagione e uno di questi è la preparazione di creme e vellutate che sono delicatissime al palato ma altrettanto saporite.
Oggi ho deciso di proporre una crema di porri che possiamo servire fumante nelle umide serate autunnali, ma anche fredda da qui Vichyssoise in onore della città che diede i natali allo Chef che la creò.
Per preparare quattro porzioni iniziamo pulendo e lavando i porri e tagliando solo la parte bianca in anelli sottilissimi.
In una casseruola abbastanza capiente facciamo sciogliere a fuoco dolce il burro nel quale metteremo a sudare i porri affettati per dieci minuti avendo l'accortezza di coprire la pentola.
Passato il tempo necessario aggiungiamo anche le patate sbucciate e tagliate in dadini piccoli ricordandoci di regolare il tutto di sale e pepe macinato.
Fatto ciò lasciamo insaporire per qualche minuto anche le patate per poi versare nella pentola il brodo vegetale bollente ed il latte.
Portiamo ad ebollizione il tutto e sempre a fuoco dolce lasciamo cuocere per circa 25/30 minuti rimestando di tanto in tanto.
Quando i liquidi all'interno della casseruola si saranno in parte ritirati, questo poi dipende molto dai vostri gusti, e i dadini di patata saranno morbidi, possiamo passare il tutto utilizzando un frullatore ad immersione ottenendo una crema liscia che lasceremo sobbollire ancora per qualche istante regolando se necessario ulteriormente di sale e pepe.
Nel frattempo possiamo tagliare a dadini anche il pane in cassetta e farlo tostare in una padella antiaderente leggermente unta in modo da ottenere dei crostini che andremo ad aggiungere alla nostra crema di porri dando un'ulteriore spolverata di pepe nero ed un giro di olio e.v.o di ottima qualità.
In alternativa ai crostini di pane in cassetta croccante possiamo utilizzare, come ho fatto io, anche dei Granetti fragranti.
Et voilà le jeux sont fait


1 commento:

  1. Wowww, ma è deliziosissimaaaaaaaaa, grazie grazie ^_^
    Alice P.

    RispondiElimina